martedì 10 novembre 2009

Cagliari. Nues, fumetti e cartoni del Mediterraneo in festival




“Nuvole” molto speciali all’orizzonte di Cagliari. Sono quelle, cariche di immagini, storie e personaggi, di Nues, il festival dedicato ai fumetti e cartoni del Mediterraneo diretto da Bepi Vigna, uno dei “papà” di Nathan Never, il fortunato eroe della editrice Bonelli. L'organizzazione è a cura del Centro Internazionale del Fumetto - associazione culturale Hybris, con il contributo dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Sport e Spettacolo della Regione Autonoma della Sardegna.

Dopo aver dedicato la sua attenzione, l'anno scorso, ai fumettisti greci, per questa seconda edizione, in programma dal 26 al 30 novembre, Nues volge lo sguardo agli autori della ex Jugoslavia. A Cagliari arriveranno il cartoonist serbo Aleksandar Zograf, pubblicato in tutto il mondo (e diventato famoso in Italia per “Lettere dalla Serbia”, cronaca quotidiana a fumetti dei bombardamenti della NATO nel 1999), l’autrice (nonché sua moglie) Gordana Basta, e Katerina Mirovic, direttrice dell’importante rivista di comics slovena “Stripburger”.

Nues approfondirà anche l’intenso rapporto tra cinema e fumetto: lo farà con la mostra delle tavole originali del grande Walter Molino del fumetto “Luciano Serra Pilota” (tratto dall’omonimo film del 1938, interpretato da Amedeo Nazzari), e con la proiezione di “La Rosa di Bagdad” di Anton Gino Domeneghini, primo lungometraggio europeo di animazione. A testimoniare l’avventurosa realizzazione del film, avvenuta sotto i bombardamenti alla fine della seconda guerra mondiale, arriverà l’altro ospite d’eccezione di Nues: il leggendario disegnatore italo-belga Dino Attanasio.

Ma il festival propone anche un omaggio a uno dei personaggi più famosi e amati nella storia dei comics, Popeye, che quest’anno compie ottant'anni, e gli incontri con Otto Gabos e Romeo Toffanetti.

Un ricco programma di mostre, convegni, proiezioni e seminari, dunque, che sarà presentato alla stampa martedì prossimo - 10 novembre - a Cagliari, nella Sala Conferenze dell’Ufficio di Gabinetto dell’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Sport e Spettacolo, in viale Trieste, 186. All’incontro con i giornalisti, fissato per le 10:30, parteciperanno l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Sport e Spettacolo, Maria Lucia Baire, e il direttore artistico di Nues, Bepi Vigna.

Nessun commento:

Posta un commento