venerdì 23 ottobre 2009

Convegno conclusivo del progetto "Approdi. Percorsi generazionali a confronto"



Imparare a comunicare insieme a compagni di diverse origini scrivendo e disegnando un fumetto o preparando un "post" con testi e foto per un blog di informazione.
Questo è quanto hanno realizzato i ragazzi che hanno partecipato al progetto "Approdi. Percorsi generazionali a confronto", un esperimento di didattica laboratoriale, basato sull'unione dei principi di media education e intercultura.

Il convegno è stato pensato proprio per consentire a questi ragazzi di presentare la loro esperienza e i loro lavori, a conclusione del progetto che li ha visti come protagonisti.

Volto a favorire l'integrazione dei giovani di seconda generazione, "Approdi. Percorsi generazionali a confronto" ha unito insegnanti e studenti di cinque scuole e due associazioni di giovani di origine immigrata nell'intento di raccontare attraverso storie a fumetti la loro concezione della società multiculturale.
I temi (spostamento e migrazione, la condizione dei rifugiati, il pregiudizio) sono stati trattati escogitando fantasiose situazioni narrative in cui spesso si può riconoscere il punto di vista dell'adolescenza.

Il progetto è stato possibile grazie al finanziamento della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo e grazie alla collaborazione della Città di Torino e dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Vercelli.

Mercoledì 28 ottobre i ragazzi daranno inoltre ancora prova della loro capacità di comunicare documentando in tempo reale l'incontro e realizzando brevi commenti e foto da pubblicare sul blog di africa e mediterraneo (ww.africaemediterraneo.it/blog).

Mercoledì 28 Ottobre 2009
h 09.15 - 12.00

Centro Multifunzionale,
Corso Francia, 285
Torino

Africa e Mediterraneo - Tel. +39 051 840166
www.africaemediterraneo.it
www.salainsegnanti.it

Nessun commento:

Posta un commento